• Project Home
  • Spazio Lavoro

Alessandro Pansa: il lavoro

Posted 14/11/2014

Alessandro Pansa (responsabile scientifico percorso “nuovi confini tra impresa e lavoro”) interviene sulla parola e concetto di lavoro per Spazio Lavoro, progetto di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Comune di Milano:

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli intende promuovere una riflessione collettiva sulle prospettive future del lavoro in Italia e nel mondo.

Spazio Lavoro vuole essere uno spazio per pensare e studiare il lavoro che cambia. Uno spazio di intersezione tra mondi e soggetti diversi: eccellenze accademiche, istituzioni, centri di ricerca internazionali, studenti e lavoratori, patrimonio librario e strumenti digitali, tradizione e innovazione. In virtù di un ricco patrimonio bibliografico ed archivistico, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli è un punto di riferimento per l'analisi storica delle dinamiche politiche ed economiche che caratterizzano la nostra contemporaneità.

SPAZIO LAVORO parte dai fondi librari e dai documenti conservati per mettere a fuoco le prospettive future dello scenario lavorativo. Attraverso quattro percorsi di ricerca che mettono il lavoro in relazione alle sue dimensioni fondamentali – la società, l'impresa, il denaro e i lavoratori – un gruppo di giovani ricercatori fornirà un quadro aggiornato della ricerca scientifica sulle maggiori innovazioni, i nodi controversi, le sfide e le opportunità del mondo del lavoro contemporaneo.

PERCHÉ IL CROWDFUNDING?

Nell'ambito delle attività di ricerca di Spazio Lavoro, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli lancia quattro borse di studio finanziate attraverso la modalità crowdfunding.

Cambia il lavoro e cambia il modo di fare ricerca. Con l'operazione di finanziamento in modalità crowdfunding delle borse di studio, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli intende percorrere una strada alternativa tanto al finanziamento pubblico quanto a quello privato. Una strada che vuole favorire l'incontro tra le competenze e gli strumenti di chi fa ricerca e le domande e le istanze sollevate dalla collettività.

L'obiettivo della campagna crowdfunding di Spazio Lavoro è dar vita a una comunità in continua e reciproca interazione in cui tutti i soggetti coinvolti, con il supporto della ricerca scientifica, contribuiscano a formulare regole nuove.

SPAZIO LAVORO:

4 borse di studio per 4 percorsi di ricerca

+ Dal lavoro ai lavori, a cura del professor Mauro Magatti e in collaborazione con l'Università Cattolica

+ Lavoro e società, a cura del professor Enzo Mingione e in collaborazione con l'Università di Milano-Bicocca.

+ Nuovi confini tra impresa e lavoro, a cura del professor Alessandro Pansa e in collaborazione con LUISS

+ La remunerazione del denaro e la remunerazione del lavoro, a cura del professor Giuseppe Berta e in collaborazione con in collaborazione con l'Università Bocconi.

Percorso 1: LA BABELE DEI LAVORI

In collaborazione con l'Università Cattolica

A cura del Professor Mauro Magatti

La "babele dei lavori" è il simbolo della frammentarietà del mondo del lavoro di oggi. La sua analisi ha come oggetto una ricognizione delle molteplici tipologie di lavori e lavoratori, dell'impatto sul lavoro delle nuove tecnologie, della nuova geografia del lavoro. Lo scopo di questo percorso sarà dunque raccontare il lavoro, i lavoratori di oggi, le figure professionali innovative, di rottura, il saper fare, i mestieri dove s'incontrano passato e futuro, dov'è più evidente la connessione tra lavoro e passione, lavoro e felicità umana.

Percorso 2: LAVORO E SOCIETA'

In collaborazione con l'Università di Milano-Bicocca

A cura del Professor Enzo Mingione

La società, intesa come comunità organizzata d'individui, come insieme di leggi e istituzioni comuni che garantiscono gli interessi generali e la reciproca coesione, è una dimensione fondamentale del prisma lavoro. Parte fondante della società sono infatti i diritti e le rappresentanze che mutano nel tempo, adattandosi ai cambiamenti occorsi nel tessuto produttivo, ai cambiamenti tecnologici, culturali e valoriali.

Percorso 3: NUOVI CONFINI TRA IMPRESA E LAVORO

In collaborazione con LUISS

A cura del Professor Alessandro Pansa

Non esiste lavoro senza attività d'impresa, senza assunzione di rischio, creatività e capacità innovativa dell'imprenditore. L'impresa è organizzazione del capitale umano, è l'unione di competenze che prese singolarmente hanno meno valore. L'impresa può essere un aggregatore sociale, un luogo di crescita e d'incontro di storie e mondi, oppure l'estremo opposto, generatrice di isolamenti, disparità sociali e solitudini.

Percorso 4: REMUNERAZIONE DEL DENARO E REMUNERAZIONE DEL LAVORO

In collaborazione con l'Università Bocconi

A cura del Professor Giuseppe Berta

Il denaro è la dimensione economica del lavoro, il misuratore ultimo delle dinamiche sociali in atto, ma anche uno strumento che non deve escludere altre forme di remunerazione intangibili affini alla dimensione del lavoro sociale. Analizzare l'andamento dei salari su scala globale, metterlo in relazione all'adozione di determinate politiche del lavoro da parte dei singoli paesi e alla regolamentazione/deregolamentazione dei mercati a livello internazionale è un esercizio necessario oggi più che mai.

• Alessandro Pansa: il lavoro

Posted 14/11/2014

Cristina Tajani: il lavoro

Posted 27/10/2014